è anche denominata “la Castagna grosa” di cascina Avai nel territorio di Monteu Roero, ha un’altezza di 20 mt. ed una circonferenza di mt. 9,50, insieme al grande esemplare di cascina Novarini è catalogato come albero monumentale dalla REGIONE PIEMONTE nel volume “Alberi monumentali del Piemonte”.
L’esemplare appartiene alla varietà detta “della Madonna” o “Canalina” per l’epoca di maturazione, prossima alla festa dedicata alla Vergine in avvio di settembre, e la vicinanza a Canale, noto centro agricolo-commerciale di primaria importanza, sede mercatale storica di pesche e castagne. Il pregio particolare di questa cultivar è la precoce maturazione che la promuove al rango di “primizia”.
Ha un’età di circa 400 anni e pare sia il più vecchio d’Europa. È stato oggetto di più studi e censimenti nel tempo anche da parte di Italia Nostra e Famija Albeisa. Si trova in una splendida radura detta “Prela d’la castagna grosa” (Prella della castagna grossa) e spicca per la sua imponenza.
Sotto le sue fronde tutti gli anni si organizza un originario pic nic con musica e balli, dove gli avventori, provenienti da più parti del Piemonte, con cestino alla mano e dopo una breve, comoda ed interessante passeggiata, assaporano al fresco le specialità roerine annaffiate dal buon vino offerto dai produttori Monteacutesi.